Il Carnevale di Veneziacarnevale 01

è da sempre uno degli eventi più apprezzati al mondo.

Si stabilisce la data dell’inizio dei festeggiamenti ufficiali in coincidenza con il sabato precedente al Giovedì Grasso ed il termine con il Martedì Grasso, per una durata complessiva di soli undici giorni.

Il Carnevale di Venezia rappresenta una grandiosa festa popolare per un vasto pubblico di tutte le età. Feste di piazza ed eventi di ogni tipo animano le giornate delle comitive di maschere e di turisti, che allegramente si disseminano per la città.

                                                           

Carnevale di Venezia 2011

Carnevale di Venezia 2011

La Festa delle Marie

unisce la rievocazione storica dell’antico corteo con le fanciulle ad un più moderno concorso di bellezza in costume.

Nelle settimane che precedono il Carnevale, si tiene una sorta di selezione tra le giovani bellezze locali per scegliere le dodici Marie destinate a sfilare come protagoniste del corteo, durante la celebrazione. Arrivando alla proclamazione ufficiale della vincitrice dell’edizione, la più bella tra le dodici (la cosiddetta Maria dell’anno), alla quale viene assegnato un consistente premio.

 

volo dell'angeloIl Volo dell’Angelo

Generalmente è una ricorrenza che si svolge a mezzogiorno della prima domenica di festa, come uno degli eventi di apertura che decretano ufficialmente l’inizio del Carnevale stesso. Sopra una folla festante, con lo sguardo rivolto al Campanile di San Marco, un artista in carne ed ossa effettua, la sua discesa sulla corda verso il Palazzo Ducale. Arrivato circa a metà percorso, viene aperta una botola nella sua parte inferiore, che libera sulla Piazzetta gremita innumerevoli coriandoli e confetti o altri piccoli doni.

festa san marco - boccolo 02Festa di San Marco (o festa del Boccolo)

È una fra gli avvenimenti più importanti di Venezia. Si festeggia il 25 Aprile ed è la festa del Santo patrono della città. In questo giorno è tradizione che i veneziani regalino un bocciolo di rosa a mogli e innamorate.

vogalonga 02La Vogalonga

È una “vogata” non competitiva e aperta a tutti esperti rematori e non.

Una manifestazione e una festa tipica del mese di maggio/giungo che coinvolge tutta la città di Venezia, ricorda le grandi vogate dei tempi passati.

Il percorso, lungo circa 30 km, fu studiato per toccare dei luoghi significativi e centrali di Venezia, come il Bacino di San Marco e il Canal Grande, raggiungendo le zone a esse limitrofe, tra cui Burano e Murano, per rientrare a Venezia dal Canale di Cannaregio, che immette nel Canal Grande e terminare dinanzi alla Punta della Salute.

Tutti i partecipanti arrivati al traguardo, esclusi gli equipaggi squalificati, ricevono una medaglia commemorativa ed un certificato di partecipazione. Talvolta, inoltre, vengono sorteggiati premi supplementari, donati da associazioni e istituzioni.

 

festa della sensa 01Festa della Sensa

o dello sposalizio, è un’antica festa veneziana che per tradizione si ripete la prima domenica dopo il giorno dell’Ascensione di Cristo. In questa occasione si celebrava lo sposalizio del Mare, una cerimonia che simboleggiava il dominio marittimo di Venezia. Oggi la cerimonia è presidiata dal sindaco di Venezia, all’epoca dal Doge.

biennaleLa Biennale di Venezia

Arte e Architettura

è tra le più importanti e prestigiose rassegne internazionali d’arte contemporanea al mondo. Nata come società di cultura nel 1895 con l’organizzazione della prima Esposizione Biennale d’Arte del mondo, al fine di stimolare l’attività artistica e il mercato dell’arte nella città di Venezia e nell’unificato stato italiano, ha tuttora il fine di promuovere le nuove tendenze artistiche ed organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee.

festa redentore 01Festa del Redentore

È una tradizione fatta di momenti indimenticabili, che mescolano il sacro e profano nel clima festoso della festa popolare, a cui fa da sfondo Venezia.

Il sabato che precede la terza domenica di luglio viene aperto un lungo ponte votivo di barche, allestito sul canale della Giudecca che collega l’isola con le Zattere consentendo così il raggiungimento pedonale della chiesa del Redentore.

Inaugura i festeggiamenti la benedizione del patriarca di Venezia che ha luogo sulle gradinate del Redentore nel momento dell’apertura del ponte, mentre la folla inizia la sua processione verso la Giudecca.

Oltre che per il carattere religioso, la festa va ricordata per un grande spettacolo di fuochi d’artificio che si tiene nella notte tra il sabato e la domenica sul bacino di San Marco e per le tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane organizzate nella giornata successiva, attraendo così un pubblico vasto e proveniente da tutto il mondo.

mostra del cinemaMostra del Cinema

è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. È il festival cinematografico più antico del mondo.

La mostra si inquadra nel più vasto scenario della Biennale di Venezia, evento culturale che include anche la famosa Esposizione internazionale d’arte o d’architettura contemporanea.

Il premio principale che viene assegnato – assieme a diversi altri – è il Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della basilica di San Marco).

regata storica 01Regata Storica

È un importante manifestazione sportiva collegata a una rievocazione storica che ha luogo la prima domenica di settembre.

Con gli stessi sfarzi e le stesse regole dei secoli precedenti e con la stessa partecipazione della città, e non solo, che acclama i suoi campioni nel magnifico scenario del Canal Grande addobbato a Festa.

festa madonna della salute 01Festa della Madonna della Salute

Festa pubblica e religiosa che cade il 21 novembre a ricordo della fine della pestilenza del 1630.

A Venezia il pellegrinaggio ha come meta la Basilicata di Santa Maria della Salute. Durante tutta la giornata, nella basilica, tenuta aperta senza interruzione, vengono celebrate in continuazione messe e rosari, con un afflusso continuo di fedeli. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio.

Festa pubblica e religiosa che cade il 21 novembre a ricordo della fine della pestilenza del 1630.

A Venezia il pellegrinaggio ha come meta la Basilicata di Santa Maria della Salute. Durante tutta la giornata, nella basilica, tenuta aperta senza interruzione, vengono celebrate in continuazione messe e rosari, con un afflusso continuo di fedeli. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio.